Tim e Acotel: ovvero 3 euro di credito che spariscono

Il mio vecchio blog su Splinder è chiuso da un sacco di mesi, ma continuo a ricevere visite di poveri clienti Tim, che come il mio papà, si sono visti derubare di 3 euro settimanali dal credito residuo per servizi mai richiesti e apparentemente NON disattivabili.
Per questo motivo, visto che il problema evidentemente è ancora attuale, ho deciso di riproporre qui il mio vecchio post con la soluzione al problema.

Ho appena disattivato un servizio di suonerie polifoniche dal cellulare TIM di mio papà.
Tale servizio non era mai stato attivato, almeno non volontariamente.
Dopo una ricerca sui forum online ho scoperto che questa truffa viene attivata sui numeri TIM a molti clienti incosapevoli e che spesso, prima di risolvere la questione, perdono un sacco di euro dal credito residuo.

Ad ogni sms ricevuto dal numero 49696 oppure 49696324 il credito scende di 3 euro. E questo è il testo degli sms ricevuti:

Suonerie4U stai per ricevere un SMS con il link per scegliere e scaricare 2 nuove suonerie polifoniche + altri contenuti x il tuo cellulare. Buon divertimento.
Mittente: 49696324

La società responsabile di questi invii di servizi non richiesti, è partner di TIM e si chiama ACOTEL.

Il codice da inviare via sms per la disattivazione dell’abbonamento (e che ACOTEL non ha mai comunicato negli sms) è: MELODIA OFF al 49696

La faccenda è abbastanza rivoltante anche perchè nelle rubriche dei telefonini TIM è presente già all’acquisto il numero 4969 e registrato col nome I-TIM ACOTEL.
Consiglio di cancellare questi numeri dalla rubrica, poichè credo che il problema parta proprio da qui: da chiamate involontarie dovute alla mancanza del blocca tasti.

Non credo sia possibile ottenere un rimborso per i soldi già persi (rubati), ma qualcuno ne sa di più?

Il link al vecchio post è qui.

Importante: dopo aver inviato l’sms di disattivazione, riceverete un sms che vi invita a “riscrivervi/rinviare un sms per non perdere crediti acquisiti”. Non fatelo o ricomincerete a pagare. Inviate uno ed un solo sms.

2 risposte a Tim e Acotel: ovvero 3 euro di credito che spariscono

  1. sergio cantini scrive:

    sono un povero ignaro che involontariamente ha attivato il servizio(truffa) acotel.mi sono accorto che pur non facendo telefonate il mio credito spariva rapidamente ed ho telefonato alla vodafone per chiedere spiegazioni.mi hanno risposto che era la acotel a prelevarmeli a botte di 3/5 euro ogni sms spedito,anche se non rispondevo e annullavo il messaggio.
    come è mai possibile che questi Bas….di possano impunemente perpetrare truffe di questo tipo senza che le autorità competenti li mettano in galera ?
    sono truffe che sulla quantità fruttano milioni di euro e tutto questo con il beneplacido delle autorità che non fanno nulla per far finire questa ruberia.

  2. Salvatore scrive:

    anche a me è successa la stessa cosa con la figlia. Come agire?
    rivolgendoti ad una associazione di consumatori puoi tutelarti e tutelare tutti gli altri, conviene inoltrare una richiesta di risarcimento per servizi non richiesti e di cui non si è ricevuta alcuna informativa.
    Questi “operatori” utilizzano una tecnica del tipo 5 euro lì, 15 là, 7 giù, 20 sù, nel giro di poco tempo si arricchiscono alle spalle di ignari “utenti” che alla fine pensano di non agire perchè le somme sono limitate.
    In ogni caso vodafone, tim, telecom hanno una responsabilità non piccola nel permettere oggi o in passato di attivare sistemi succhiasoldi.
    Si vede che il ritorno per le società in qualche modo c’è : sui numeri a pagamento c’è un business troppo grande per limitarlo.
    In bocca al lupo e, anche se per pochi eruo, chiediamo il risarcimento – sommergiamoli!!!
    E ricordate che telecom ha dovuto optare per attivare i numeri a pagamento tipo dial-up solo su richiesta dell’utente a causa dell’elevato numero di richieste di risarcimento presentate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: